Altri Donna Sandalo 18104 Tozzi Marco E Tessuto rshQCdt

Che fare quando il bambino è frenetico e impulsivo

CUNEO

DANIELA CANGELOSI - I dati stimano che il 4% della popolazione pediatrica soffre del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività; si tratta di bambini impulsivi, che manifestano difficoltà a mantenere a lungo l’attenzione, frenetici e che spesso sentono la necessità di muoversi continuamente. Questi comportamenti a scuola come a casa, interferiscono con l’esecuzione del lavoro o dei compiti, che così risultano protrarsi a lungo.

Sandali Con Medio Donna Tacco QuadratoEstivi Rcool GUSMVpLzq

I bambini con ADHD hanno generalmente un deficit nella capacità di autocontrollo, per cui non sono in grado di inibire o posticipare le reazioni motorie ed emotive ad un evento; prerequisito, questo, per l’espletamento delle funzioni esecutive: quelle capacità che aiutano a ricordare l’obiettivo da raggiungere e i passi necessari affinché venga raggiunto. Sono indispensabili, dunque, le capacità di pianificare, di organizzare e controllare gli impulsi per il completamento delle attività.

Ma questo non significa che non possono avere successo a scuola.

Ci sono molte strategie efficaci che genitori ed insegnanti possono attuare per aiutare questi bambini, riducendo o correggendo i comportamenti - problema.

I SUGGERIMENTI PER I GENITORI

I bambini con ADHD rispondono particolarmente bene a sistemi organizzati di ricompense e a conseguenze immediate.

È importante:

- spiegare che cosa accadrà quando le regole verranno rispettate e cosa invece accadrà quando ci sarà un’infrazione;

- scegliere un orario costante e un posto tranquillo, privo di  eventuali        distrazioni per i compiti;

- consentire pause dal lavoro ogni dieci - venti minuti;

Pelle Nera Nodo Le Solferine Con Sandalo XuiPkZ

- insegnare una migliore comprensione del passaggio del tempo utilizzando un orologio analogico o un timer per monitorare l'efficienza del  lavoro;

 - seguire una routine. Stabilire rituali semplici e prevedibili per i pasti, i compiti ed il sonno. Evitare di passare da un’attività ad un’altra in modo repentino, in quanto non riescono ad accettare i cambiamenti. La soluzione migliore consiste nel prepararli anticipando loro le cose da fare;

 - semplificare la pianificazione delle attività. Se, dopo il tempo scuola le attività sono molte, è bene ridurle, in quanto la stanchezza peggiora i comportamenti problematici;

  - premiare l’emissione dei comportamenti appropriati con dei punti o gettoni, elogi, privilegi o la concessione di attività.

 - assegnare un luogo personale dove  il bambino possa andare in pausa nei momenti critici, al fine di disinnescare il comportamento negativo e  consentirgli di riprendere l’autocontrollo;

  -  prevedere pause e rimozione dei privilegi a seguito di comportamenti scorretti;

   - quando il bambino si comporta male, chiedergli cosa avrebbe potuto fare;

Altri Donna Sandalo 18104 Tozzi Marco E Tessuto rshQCdt

   - enunciare le conseguenze in anticipo e metterle sempre in atto.

I bambini con ADHD hanno bisogno di regole di comportamento coerenti che possano capire e seguire. Perciò occorre che in famiglia, queste regole siano semplici e chiare; si possono anche annotare e appenderle in un luogo dove possano facilmente leggerle. E’ utile inoltre coinvolgerli nella loro stesura.

I SUGGERIMENTI PER GLI INSEGNANTI

E’ fondamentale:

- predisporre piani di comportamento con obiettivi specifici, chiari, rinforzi positivi quotidiani e conseguenze immediatamente successive al comportamento scorretto. Questo perché il bambino deve poter sperimentare una giornata che abbia una struttura ordinata;

- informarli di ciò che dovranno svolgere, così potranno sentirsi più calmi perchè sanno cosa aspettarsi, anche perché, proprio a seguito del loro disturbo, facilmente “dimenticano” gli obiettivi da conseguire;

 - sederli lontano da porte e finestre, poiché dimostrano difficoltà a rimanere concentrati su attività che richiedono sforzo mentale sostenuto. Infatti, possono sembrare di essere in ascolto, mentre in realtà qualcosa ostacola la loro capacità di conservare le informazioni;

 -  alternare attività sedute con movimento sul posto;

 -  scrivere informazioni su ciò che devono eseguire e ricordar loro dove possono trovarle (per esempio cartelloni affissi al muro) per fare riferimento ad esse;

- sviluppare una comunicazione segretait DisneyCollezione 2019 Sandali Estate Bambini Stileo EHID2W9Y, usando gesti discreti o parole  precedentemente concordate per informarli che stanno interrompendo, perchè spesso questi bambini in classe non sono in grado di rispettare il loro turno nelle conversazioni;

- lodarli per le conversazioni senza interruzioni;

- riconoscere qualsiasi buon comportamento ad alta voce;

- essere specifici nelle lodi;

- attribuire compiti di aiuto-insegnante, grazie ai quali possono spostarsi in modo appropriato, finalizzato e al momento opportuno, contrastando l’iperattività.

Infine, ricordiamo anche che questi bambini  hanno spesso tanta energia che necessita di essere ben canalizzata, quindi le attività sportive possono aiutarli ad esprimerla in modo funzionale, favorendo l’attenzione su specifici movimenti  da eseguire.Zeppa Andrea Pierago BassaMec Con Sandali Bianchi hosrBtCQdx

FONTI E LINK  DI RIFERIMENTO:

http://www.helpguide.org/articles/add-adhd/attention-deficit-disorder-adhd-parenting-tips.htm

  www.aifaonlus.it

BIBLIOGRAFIA:

“Largo arrivo io! Manuale di auto aiuto per i bambini iperattivi ed i loro genitori.” Di Pietro M., Dacomo M. - Trento, Erickson

“L’alunno iperattivo in classe. Problemi di comportamento e strategie educative.” Di Pietro M., Biasi E., Filogramo G., -Trento, Erickson

Dott.ssa Daniela Cangelosi

Psicologa ed insegnante di scuola primaria a Cuneo

Pagine Facebook:

Psico Benessere; Spazio Psicologia

Sito web: spazio-psicologia.com

VIDEO

Altri Donna Sandalo 18104 Tozzi Marco E Tessuto rshQCdt
Altri Donna Sandalo 18104 Tozzi Marco E Tessuto rshQCdt
Altri Donna Sandalo 18104 Tozzi Marco E Tessuto rshQCdt
Altri Donna Sandalo 18104 Tozzi Marco E Tessuto rshQCdt

Copyright 2007-2016 © Cuneocronaca.it - Autorizzazione del Tribunale civile di Cuneo n. 604 del 16 maggio 2007 - Cuneocronaca.it Sas P.IVA 03162570042 - Direttore responsabile Giuseppe Grosso - Contatti: Redazione - Direttore - Pubblicitá - Editore - Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati, appartengono ai legittimi proprietari. Cuneocronaca.it si riserva di utilizzare le informazioni inviate per essere pubblicate sul sito.

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY